Emanuela Marcattili - Propedeutica Musicale

Emanuela MarcattiliEmanuela Marcattili insegna Propedeutica Musicale all’istituto Antonio Vivaldi dal 1989. Si è diplomata in PIANOFORTE PRINCIPALE presso il Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia. Contemporaneamente ha frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia a indirizzo moderno ad Urbino, dove ha sostenuto 16 esami. Fin da giovanissima ha sentito una particolare, naturale predisposizione per l’insegnamento e ha cominciato presto la sua attività didattica soprattutto con alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria.

Ha tenuto Corsi di Educazione Musicale presso la Scuola Elementare Statale di Monterinaldo (AP) negli anni scolastici 1984/85 e 1985/86. Residente a S. Benedetto del Tronto dal 1987, ha collaborato come Accompagnatore al pianoforte con il Coro Polifonico della Scuola Media "Gabrielli". Ha seguito, nel 1990, un Corso di Didattica tenuto dai docenti Pasquali (Pedagogia e Didattica Musicale) e G. Tamburrini (Elementi di composizione, accompagnamento della melodia e direzione corale). Ha insegnato al Vivaldi Teoria e Solfeggio dal 1989 al 1996.

Ha scritto nel 1994 il saggio "CANTO e IMPARO" sull’educazione vocale dei bambini, riportando anche le esperienze e i risultati di un lavoro di sperimentazione fatto con le classi di Propedeutica e Solfeggio dell’Istituto "A. Vivaldi", atto a sviluppare l’intonazione, la memorizzazione e il riconoscimento degli intervalli più semplici. Ha partecipato come Coordinatrice di Propedeutica alla manifestazione "Concerto per la città " in data 14/05/94. Dal 1994 al 1998 ha svolto attività didattica come insegnante di PROPEDEUTICA e TEORIA e SOLFEGGIO presso l’Associazione Polifonica "E. Tassetti" di Monsampolo del Tronto.

A conclusione dell’anno scolastico 1996/97 con gli alunni del Corso di Propedeutica dell’Istituto "A. Vivaldi" ha realizzato la favola musicale "ANIMALI GIRAMONDO" presentata al pubblico il 31/05/97 nell’aula saggi dell’Istituto. La stessa è stata replicata per cinque volte presso le Scuole Materne di S. Benedetto del Tronto raccogliendo notevoli consensi. Ha partecipato nell’anno 1996, in qualità di allieva effettiva, al Seminario di Didattica Musicale (con il patrocinio IRRSAE) "Quando la teoria chiede aiuto alla pedagogia" tenuto dalla Prof.ssa Rita Ferri.

Nel 1997 ha partecipato in qualità di allieva effettiva al Seminario di Didattica Musicale (autorizzato dal Provv.to agli studi di Macerata) "I suoni e la musica come veicolo di conoscenza e invenzione" tenuto dalla Prof.ssa Cattelan. Nel 1997 ha partecipato al corso di aggiornamento "Biomusica – La musicoterapia nel suo metodo integrale", autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione. Nell’anno scolastico 1997/1998 ha tenuto presso la Scuola Elementare "Moretti" di S. Benedetto del Tronto il corso "EDUCAZIONE AL RITMO E ALLA COORDINAZIONE MOTORIA" con relativo spettacolo finale al Teatro Concordia.

Nell’anno scolastico 1998/1999 ha tenuto presso la Scuola Elementare "B. Piacentini" di S. Benedetto del Tronto il corso: "IL BAMBINO E LA MUSICA (conoscere – scoprire – creare)" con relativo saggio finale. A conclusione dell’anno scolastico 1998/1999 con gli alunni del Corso di Propedeutica dell’Istituto "A. Vivaldi" e con il coro delle seconde classi della Scuola Elementare "B. Piacentini" ha presentato al Teatro Concordia lo spettacolo musicale "ANIMALI IN CONCERTO" curandone i testi e l’elaborazione musicale. Nel Marzo 1999 ha tenuto n° 16 ore di insegnamento de "IL RITMO E LA GESTUALITA’ NELLA FORMAZIONE DEL BAMBINO" nell’ambito del Corso di aggiornamento "IL LINGUAGGIO DELLA MUSICA NELLA FORMAZIONE DEL BAMBINO" diretto ai Docenti della Scuola Materna ed Elementare, organizzato dall’Istituto "A. Vivaldi" con l’autorizzazione del Provveditorato agli Studi di Ascoli Piceno.

Nell’anno scolastico 1999/2000 ha tenuto presso la Scuola Elementare "B. Piacentini" di S. Benedetto del Tronto il corso: "IL BAMBINO E LA MUSICA (conoscere – scoprire – creare)" con relativo saggio finale presso il Palacongressi di S. Benedetto del Tronto. Ha tenuto delle lezioni nell’ambito del Corso di Aggiornamento "IL LINGUAGGIO DELLA MUSICA NELLA FORMAZIONE DEL BAMBINO" organizzato dall’Istituto "A. Vivaldi" nei mesi di Febbraio, Marzo e Aprile 2000 rivolto ai Docenti di Scuola Materna ed Elementare, autorizzato dal Provveditorato agli Studi di Ascoli Piceno. A conclusione di ogni anno scolastico, con gli alunni del Corso di Propedeutica dell’Istituto "A. Vivaldi", ha presentato nei vari Teatri della città una favola musicale curandone i testi, l’elaborazione musicale, la direzione del coro e tutta l’organizzazione ad essa legata.

A conclusione dell’anno scolastico 2008/2009 ha presentato: "L’ALBERO DELL’ALFABETO" presso il Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto. Lo spettacolo è stato inserito nell’ambito della manifestazione "Crescendo in Musica" organizzata dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di S. Benedetto del Tronto. In qualità di esperta in Propedeutica Musicale nominata dall’Istituto Vivaldi, ha tenuto nell’anno scolastico 2009/2010 lezioni presso la Scuola dell’Infanzia di Via Togliatti (3° Circolo Didattico di S.B.T.) inserite nell’ambito del "Progetto Continuità ". A conclusione del Corso, sono state presentate presso il Teatro Concordia due fiabe in musica: "INCANTABOSCO" e " ORSO BALU' ".

Nell’anno scol. 2010/2011 ha tenuto Corsi di Propedeutica presso le Scuole dell’Infanzia di Via Togliatti e Marchegiani ( 3° Circolo Didattico di S.B.T ) curando l’aspetto musicale nel progetto "GIARDINO AMICO... ALLA SCOPERTA DELLA BIODIVERSITA'". Ha tenuto lezioni di Propedeutica Musicale anche presso la Scuola dell’Infanzia di Via Puglia (1° Circolo Didattico di S.B.T.). L’attività svolta, inserita nel "Progetto Salute" si è conclusa con lo spettacolo "ALLA RICERCA DEL RAGGIO... MI METTO IN VIAGGIO" presentato al Teatro Concordia il 27 maggio 2011. Il 2 giugno, al termine dell’anno scol. 2010/2011, con gli alunni del Corso di Propedeutica del Vivaldi ha presentato, sempre al Teatro Concordia, lo spettacolo "ALLA SCOPERTA DEL CIELO".

Il 3 giugno, al termine dell’anno scol. 2011/2012, con i 47 alunni del Corso di Propedeutica e 18 ragazzi più grandi dell’Istituto Vivaldi, ha presentato e diretto al Teatro Concordia lo spettacolo "AMICO BOSCO una esperienza educativa molto importante e coinvolgente vissuta dai bambini in modo sereno e piacevole attraverso il canto, la recitazione, l’uso degli strumenti ritmici e il disegno. Nello stesso anno scolastico, in qualità di esperta nominata dall’Istituto Musicale Vivaldi, ha tenuto un Corso di Propedeutica presso la Scuola dell’Infanzia di ” Via Togliatti “ (3° Circolo Didattico ) curando l’aspetto musicale del “Progetto continuità – primaria “ che si è concluso con un saggio sui diritti dell’infanzia dal titolo “METTIAMOCI… UN GIOCO". Per lo stesso Circolo Didattico, presso la Scuola dell’ Infanzia “A. Marchegiani “ ha tenuto un Corso di Propedeutica al termine del quale i bambini hanno presentato la recita : “I DIRITTI DEI BAMBINI” curandone i testi e l’elaborazione musicale. Ha tenuto lezioni di Propedeutica anche nella Scuola dell’ Infanzia di “Via Puglia” ( 1° Circolo Didattico ). L’attività svolta, si è conclusa con lo spettacolo finale “IL DONO DELL’ACQUA” presentato il 9 Giugno presso l’Auditorium Comunale Tebaldini di San Benedetto del Tronto.

Il 26 maggio,al termine dell’anno scol. 2012-2013, con i 43 alunni del Corso di Propedeutica e 15 ragazzi più grandi dell’ istituto Vivaldi, ha presentato e diretto al Teatro Concordia, una nuova versione dello spettacolo :“ A TAVOLA CON NONNA PINA ”, curandone anche i testi e l’elaborazione musicale.

Nello stesso anno scolastico, in qualità di esperta nominata dall’Istituto Musicale Vivaldi, ha tenuto un Corso di Propedeutica presso la Scuola dell’Infanzia di” Via Togliatti ( ISC CENTRO) nell’ambito del “Progetto Continuità- Primaria” sul valore dell’acqua. Al termine ha diretto 65 bambini di 5 anni che hanno presentato la recita:”L’ACQUA: UN DONO PREZIOSO”. Ha tenuto lezioni di Propedeutica anche presso la Scuola dell’Infanzia “A.Marchegiani”(ISC CENTRO) nell’ambito dello stesso progetto. L’attività svolta si è conclusa con la recita: “H2O: L’ACQUA E’VITA”. Di entrambe ha curato anche i testi e l’elaborazione musicale.

Il 28-02-2014 ha partecipato al seminario "Come far amare la musica a scuola e insegnare per competenze, attraverso gli strumenti multimediali" ( accreditato M.I.U.R.) organizzato dall'ISC CENTRO di San Benedetto Del Tronto - indirizzo musicale.

Al termine dell'anno scol. 2013-2014 con gli alunni del Corso di Propedeutica e i ragazzi più grandi dell'Istituto Vivaldi, ha presentato e diretto al Teatro Concordia, lo spettacolo "RISPETTO E'…" curandone i testi e l'elaborazione musicale.

Nello stesso anno scolastico in qualità di esperta nominata dall'Istituto Musicale Vivaldi, ha tenuto un Corso di Propedeutica presso la Scuola dell'Infanzia di Via Togliatti (ISC CENTRO ). Al termine ha diretto 56 bambini di 5 anni che hanno presentato un applauditissimo spettacolo dal titolo "SINFONIA DELLE STAGIONI".

Anche presso la Scuola dell'Infanzia Marchegiani ( ISC CENTRO ) ha tenuto un Corso di Propedeutica. L'attività svolta si è conclusa con lo spettacolo "VIVA LE STAGIONI". Di entrambe ha curato oltre alla direzione, i testi e l'elaborazione musicale.

Il 14 e 15 novembre 2014 ha partecipato al Corso di formazione base (12 ore ) Nati per la Musica organizzato dalla Regione Marche, Comune di Macerata, AIB e SIEM Marche, Centro per la Salute del Bambino.

Nell’ambito del progetto NpM, ha partecipato il 18/04/2015 presso la Biblioteca Mazzi Borgetti di Macerata, al laboratorio: “SPUNTI PER UN’EDUCAZIONE AL SONORO NELLA PRIMA INFANZIA" Dall’esplorazione degli strumenti e della voce, all’imitazione, alla creazione tenuto dalla Docente Manuela Filippa (SIEM)

Al termine dell’anno scol. 2014-2015 con i 35 bambini del Corso di Propedeutica e i 20 ragazzi del Coro dell’Istituto Vivaldi, ha presentato e diretto al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, un applauditissimo spettacolo dal titolo “UN AMICO E’…PER SEMPRE” curandone anche i testi e l’elaborazione musicale.

Nello stesso anno scolastico, in qualità di esperta nominata dall’Istituto Musicale Vivaldi, ha curato per le Scuole dell’Infanzia di Via Togliatti e Marchegiani ( ISC Centro di San Benedetto del Tronto) un progetto di Propedeutica Musicale e Coro.

IL percorso educativo si è concluso con due spettacoli sul tema dell’alimentazione: “MANGIA SANO…CRESCI BENE” ( 60 bambini di 5 anni) presso la Scuola dell’Infanzia di Via Togliatti e “A TAVOLA CON NONNA PINA” ( 30 bambini di 5 anni) presso la Scuola dell’Infanzia Marchegiani.