Mariacristina Vallese - Propedeutica Strumentale

Mariacristina Vallese ha conseguito il Diploma di Maturità Tecnica in Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere presso l’ Istituto "San Giuseppe" di San Benedetto del Tronto (AP).

Ha conseguito il diploma di Pianoforte sotto la guida dell’insegnante Donella Sabatini, presso il Conservatorio di Musica "G. Rossini" di Pesaro, di Canto Lirico sotto la guida del Soprano Manuela Formichella, presso l’Istituto Musicale Pareggiato "G. Briccialdi" di Terni.

Ha seguito Corsi di Perfezionamento presso l’Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola (BO) con i più prestigiosi nomi del concertismo internazionale (A. Lonquic, G. Oppitz, J. Demus, P. Rattalino, S. Fiorentino), di Didattica della Musica presso il Conservatorio "G. Rossini" di Fermo e il Corso di Perfezionamento Pianistico tenuto dal M° P. Camicia in Tagliacozzo (AQ).

Ha seguito il Corso di Composizione sulla Musica Sacra tenuto dal M° A. Solbiati, il Corso di Tecniche sull’ uso allargato della voce tenuto dal M° D. Kavash.

Nel 1999 ha conseguito col massimo dei voti il Diploma di Specializzazione Post-Lauream in Didattica della Musica e Repertori d’Ascolto presso l’Università "Tor Vergata" di Roma.

Ha partecipato in qualità di Commissario al 2° Concorso Nazionale di Musica "E. Zingarelli" di Città di Castello e, in qualità di relatore-esecutore, al Corso sul tema "Avvicinare il bambino alla musica. Insegnare i criteri d’ascolto", in Martinsicuro (TE).

Dal 1992 è Direttore artistico dell’ Associazione Corale "Liburnia" e dell’Associazione Culturale "Carlo V" di Martinsicuro dal 2004.

Ha frequentato, conseguendo l’ attestato finale, 2 Corsi di formazione su "Musicoterapia e animazione nel gruppo-classe" presso l’Accademia Musicale Pescarese di Pescara e "Musica e Musicoterapia dell’ handicap" presso l’Associazione "MUSIKE’ " di Terni.

E’ laureata col massimo dei voti in Musicoterapia Polivalente, Consulente con Specializzazione in Naturopatia presso la L.U.ME.N.A. Libera Università di Medicine Naturali, SIM (Scuola Internazionale di Musicoterapia) di Pescara con una tesi su "trattamento musicoterapeutico in casi di autismo".

Ha svolto il tirocinio di musicoterapia presso la Scuola primaria di Martinsicuro (TE) e presso il Centro Socio-Educativo diurno "La Formica" di Corropoli (TE), con il quale collabora tuttora trattando varie forme di handicap.

Svolge attività musicoterapeutica presso la Fondazione Anffas di Teramo.

Ha svolto attività musicoterapeutica presso l’ Unione Italiana Ciechi di Teramo.

Svolge attività didattica e musicoterapeutica presso diverse scuole della provincia di Teramo e Ascoli Piceno.

Ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.

Viene chiamata in qualità di relatore a Convegni Nazionali di Musicoterapia.

Collabora in qualità di musicoterapeuta, di docente di propedeutica, e propedeutica strumentale presso l’Istituto musicale "A. Vivaldi" di San Benedetto del Tronto (AP).

Svolge attività concertistica in qualità di direttore di coro e in diverse formazioni cameristiche.