Roberto Capriotti - Chitarra

Roberto Capriotti

Nato a S. Benedetto del Tronto (AP), consegue brillantemente nel 2005 il Diploma di Chitarra classica presso il Conservatorio "A. Casella" (AQ), perfezionandosi con Roberto Fabbri e Letizia Guerra; inoltre approfondisce gli studi di armonia e composizione con Stefano Travaglini.

Inizia subito un'intensa attività didattica collaborando con diverse Istituzioni, tra cui: Istituto Musicale "A. Vivaldi" di S. Benedetto del Tronto, Istituto Scolastico Comprensivo "Nardi" di Porto San Giorgio e diverse strutture private. Dal 2009 è responsabile del Laboratorio di Chitarra presso la Scuola Media "G. Sacconi" di S. Benedetto del Tronto.

Dal 2002 porta avanti un progetto musicale che lo vede compositore ed esecutore di brani che ambiscono a riunire i canoni della musica classica e il colore dei ritmi popolari; così nel 2004, con la formazione La Grande Tribù pubblica il primo lavoro discografico con l'etichetta Ideasuoni, riscuotendo notevole successo a livello locale. Successivamente nel 2008 pubblica per la prestigiosa etichetta Wide Sound il secondo lavoro discografico dal titolo "Abracadabra" ottenendo numerose e positive recensioni a livello nazionale; successivamente presenta il disco sia live che in forma di intervista attraverso: Rai International, Radio Due, Rai News 24, La3, Sky, All Music, inoltre in emittenti spagnole e venezuelane.